lunedì 31 ottobre 2011

Struccante fai-da-te!

Per chi non avesse ancora scoperto l'acqua calda -io l'ho scoperta solo un anno fa-, ecco la ricetta per uno struccante bio, economico ed efficace.

Fino all'anno scorso, usavo l'olio Johnson Baby: costa poco, ce n'è tantissimo e dura una vita.
Poi mi sono convertita al biologico (non col paraocchi però) e ho cominciato a leggere gli Inci dei prodotti:quest'olio così buono, delicato ed adatto anche per le pelli delicate dei bambini continiene tantissima paraffina!!!! E la paraffina è un derivato del petriolo...

Quindi c'è stato il cambio di rotta: cercare qualcosa con cui struccarsi che non implichi il petrolio (bleah!)...
Sono sincera, di prodotti bio se ne trovano tanti tra erboristerie e negozietti vari ma costano un occhio della testa!

Da qui l'idea di crearne uno! Spulciando su internet, ho trovato mille ricette...ecco quella piu' adatta per me:

in una boccetta di plastica -qualunque- versare 2 parti di olio + 1 parte d'acqua demineralizzata ed il gioco è fatto!!

Come oli io uso quelli che ho in casa: olio di mandorle dolci, olio di ricino, olio di cocco -solo d'estate, perchè quello puro d'inverno è solido-, olio d'argan, olio di noce...Si può mettere anche solo un tipo di olio+acqua ma io mi trovo meglio mixandone 2.
Invece, quando non ho l'acqua demineralizzata, uso tranquillamente quella del rubinetto. Inoltre, si può tranquillamente sostituire l'acqua con un tonico, ma onestamente lo trovo uno spreco.

E' uno struccante bifasico, quindi va agitato prima dell'uso. Scioglie davvero qualsiasi tipo di trucco, compreso quello waterproof.
E' consigliabile non usare mai l'olio da solo perchè secca molto la pelle. Ergo: non dimenticatevi della parte d'acqua! ;)






Miss Sbree

6 commenti:

  1. poi fammi sapere come ti trovi :) io benissimo! se vuoi uno struccante piu' delicato, è ottimo l'olio di germe di grano:)

    RispondiElimina
  2. Tutti gli olii che citi, più quello che mi dici nel commento, non so proprio dove trovarli... In erboristeria? In farmacia? Boh! Dove mi consigli di andare? Vorrei farlo prima o poi questo struccante! :-)

    RispondiElimina
  3. io li trovo al carrefour e nei negozietti bio o di cibo etnico (dove costano pochissimo!)o in erboristeria e profumeria, ma costano un po' di piu'. Diciamo che in erboristeria compro quelli "introvabili" (tipo l'olio di cocco puro, perchè in giro PURO non lo trovo) perchè non ho altra scelta:)
    Altrimenti su internet, ma ti costa piu' di spedizione che il prodotto in sè.
    Io uso oli che ho già in casa perchè tanto li uso anche per i capelli o la pelle, non ne vado a comprare uno apposta. In teoria potresti usare anche l'olio d'oliva, quello che si usa in cucina; ma è molto grasso, quindi se hai la pelle secca, puoi provare...se no evitalo come la peste! ;))

    RispondiElimina
  4. No, la mia pelle non è per niente secca... Meglio evitare l'olio d'oliva!
    Purtroppo dalle mie parti non mi pare di aver mai visto negozi di cibo etnico (se intendi mini-market etnici), per cui devo escluderli; devo provare al Carrefour, però quello grande, perché quello dove faccio la spesa di solito è un Carrefour express quindi di quelli piccoli...
    Ti farò sapere! :P
    Grazie sempre per i consigli!!!

    RispondiElimina
  5. e sì, mi sa che è meglio il Carrefour grande. di solito quelli express hanno solo i generi di prima necessità.
    so che ci sono anche all'auchan, se ti è piu' comodo. ma non so dirti come sono perchè non li ho mai provati.
    se no da internet in un ordine comulativo, così risparmi sulle spese di spedizione.
    mi raccomando, fammi sapere, ci conto! :))

    ps. anch'io evito l'olio d'oliva ;)

    RispondiElimina