Per chi non avesse ancora scoperto l'acqua calda -io l'ho scoperta solo un anno fa-, ecco la ricetta per uno struccante bio, economico ed efficace.
Fino all'anno scorso, usavo l'olio Johnson Baby: costa poco, ce n'è tantissimo e dura una vita.
Poi mi sono convertita al biologico (non col paraocchi però) e ho cominciato a leggere gli Inci dei prodotti:quest'olio così buono, delicato ed adatto anche per le pelli delicate dei bambini continiene tantissima paraffina!!!! E la paraffina è un derivato del petriolo...
Quindi c'è stato il cambio di rotta: cercare qualcosa con cui struccarsi che non implichi il petrolio (bleah!)...
Sono sincera, di prodotti bio se ne trovano tanti tra erboristerie e negozietti vari ma costano un occhio della testa!
Da qui l'idea di crearne uno! Spulciando su internet, ho trovato mille ricette...ecco quella piu' adatta per me:
in una boccetta di plastica -qualunque- versare 2 parti di olio + 1 parte d'acqua demineralizzata ed il gioco è fatto!!
Come oli io uso quelli che ho in casa: olio di mandorle dolci, olio di ricino, olio di cocco -solo d'estate, perchè quello puro d'inverno è solido-, olio d'argan, olio di noce...Si può mettere anche solo un tipo di olio+acqua ma io mi trovo meglio mixandone 2.
Invece, quando non ho l'acqua demineralizzata, uso tranquillamente quella del rubinetto. Inoltre, si può tranquillamente sostituire l'acqua con un tonico, ma onestamente lo trovo uno spreco.
E' uno struccante bifasico, quindi va agitato prima dell'uso. Scioglie davvero qualsiasi tipo di trucco, compreso quello waterproof.
E' consigliabile non usare mai l'olio da solo perchè secca molto la pelle. Ergo: non dimenticatevi della parte d'acqua! ;)

Miss Sbree