sabato 5 novembre 2011

Brush Cleanser

Pulire bene i pennelli che usiamo per truccarci è molto importante: infatti, non bisogna dimenticarsi che si ha sempre a che fare con prodotti chimici, che la maggior parte sono delle polveri e che quindi tra le setole si possono sviluppare molti batteri. Inoltre, la mancata pulizia dei pennelli, può compromettere la riuscita di un buon trucco: immaginate di applicare l'ombretto bianco con un pennello sporco di nero...nella migliore delle ipotesi, sul vostro occhio comparirà un alone grigio scuro, altro che bianco!

Molte case cosmetiche producono un loro brush cleanser: dalla mac alla kiko alla e.l.f., con ovvie differenze di prezzo.
Ma, come sempre, possiamo farlo in casa! ;)

Dopo aver spulciato varie "ricette" dei make-up artist americani, secondo me il prodotto migliore per lavare i pennelli rimane lo shampoo neutro per i bambini: è delicato, non rovina le setole e pulisce a fondo, eliminando ogni traccia di colore.
Lavate sempre i pennelli seguendo la loro forma, non "strapazzateli" troppo. Sciacquate con abbondante acqua e fateli asciugare o a testa in giu' oppure appoggiandoli su un piano (un tavolo qualsiesi) con le setole che sporgono -in modo tale da non deformarli-.

Se avete qualche pennello con le setole un po' durette, potete provare ad ammorbidirlo aggiungendo un po' di normale balsamo per capelli al lavaggio.

Una volta al mese però è bene disinfettare tutto. Quindi si possono lavare i pennelli con questo preparato:
- acqua -meglio se distillata e che arrivi a metà di una ciotola piccola-
- un bicchiere di shampoo neutro
- due bicchieri di amuchina -non è vero che l'alcool disinfetta!!!!-
- se volete, balsamo
Mescolate il tutto...verrà fuori un composto biancastro non troppo liquido (shampoo e balsamo sono viscosi) con cui lavare i vostri pennelli.
Buon lavaggio!





Miss Sbree

2 commenti:

  1. proverò di sicuro il composto "disinfetta-tutto!"
    grazie del consiglio!
    emme

    RispondiElimina
  2. allora poi fammi sapere come ti sei trovata :)

    RispondiElimina