lunedì 11 marzo 2013

Cosmoprof: manuale di sopravvivenza!

Sono andata al Cosmoprof. Sì, finalmente ho calpestato il suolo bolognese e più precisamente, con immensa gioia, quello di Bologna Fiere.
E' stata un'esperienza bellissima e la consiglio a tutte le appassionate di make-up: almeno una volta, ci dovete andare, vi si apre un mondo fatto solo di cosmetici, creme, piastre, smalti e affini!



Con l'occasione volevo raccontarvi la mia esperienza e darvi alcuni consigli su come vivere al meglio la fiera.
La prima di tutte le raccomandazioni è armarvi di sana e santa pazienza: c'è un sacco di gente, si fanno code e file interminabili quindi inutile sbraitare e insultare chi vi sta davanti. Sappiate già prima di partire che c'è gente e quindi dovete aver pazienza.
Secondo: scarpe da ginnastica!! Si cammina tutto il giorno in lungo e in largo, mettere i tacchi -anche se alti 3 cm- è deleterio! Ballerine comprese: ho visto un sacco di ragazze in bagno levarsi le ballerine ed avere piedi tutti rossi e gonfi. Più comode siete e meglio è. Non è una sfilata, non siete modelle, andate là per divertirvi e godervi la fiera; soffrire sopra i trampoli e farsi del male non ha senso.
Terzo: portatevi un trolley. Vi riempiono di borse, shopping bag, prodotti (che comprate) e campioncini: portarseli tutti a spalle è una faticata, oltre ad ostacolare il vostro passaggio nella folla. Inoltre, il trolley è comodo anche per mettere giacca e pranzo: in fiera fa caldo e il cibo costa caro (=portatevelo da casa).
Quarto punto: preventivate un badget oltre il quale non spendere. Ci sono davvero tanti stand e, anche se non vendono tutti, le tentazioni sono tante. E' facile farsi prendere dall'euforia e dal "compro tutto" quindi siate sagge e stabilite a priori un badget.
Quinto: essere in fiera non vuol dire comprare in modo compulsivo qualsiasi cosa. Sono stata allo stand di Peggy Sage e, dopo aver spulciato a destra e a manca, sono uscita senza comprare nulla. Non conviene: i prezzi non sono inferiori e, a parte qualcosa di sfizioso (vedi ciglia finte), non ha nulla di che...Quindi, ponderate bene ;)
Sesto: l'eterna domanda di tutte/i: chi vende?? La risposta è quasi nessuno. Se andate al Cosmoprof per fare shopping, secondo me rimarrete deluse: andate in profumeria e comprate là quello che volete. Vi risparmiate pure il viaggio in treno e l'eventuale alloggio. Se invece vi piacciono le novità, guardare i prodotti nuovi e siete davvero appassionate al mondo dell'estetica a 360gradi, allora il fatto che uno stand venda o meno è (quasi) irrilevante.
In ogni caso, secondo me, si possono fare acquisti interessanti a La Truccheria (prodotti MUFE scontati fino al 50%), Clarissa Nails (smalti China Glaze a 4,50€ e Sashe Vite a 1 euro o 5, in base al formato -io ho preso 2 boccette di quelle piccole e non me le hanno fatto pagare....misteri-!) e O.P.I. (offerte diverse in base agli smalti). Se andate di lunedì, potete fare molti più "affari" in quanto molti stand che non vendono, di lunedì svendono (nel vero senso della parola) tutto perchè non vogliono portarsi indietro tutto. C'è però un contro: di lunedì gli stand che vendono sempre sono saccheggiati. Vedi MUFE: il venerdi pomeriggio aveva già finito 3 aqua cream e 2 pennelli. Non oso immaginare il lunedì...
Settimo: in quale giorno andare? Io consiglio o il venerdì o il lunedì. Sabato e domenica è l'assalto delle cavallette, si vede quasi niente, le code sono triplicate e molte cose non si possono fare (vedi farsi le unghie o i capelli...se si hanno 2 persone davanti è un conto; averne 25 è un altro).
Ottavo: partire da casa con un piano d'attacco. La fiera è immensa, non riuscirete mai a vedere tutto quindi non perdere tempo a gironzolare senza meta è fondamentale.

In generale, gli stand che mi sono piaciuti di più sono stati quelli della cosmesi naturale: belli, colorati, particolari...bomb cosmetics su tutti!! C'erano bagnoschiuma a forma di cup cake, funghetti e fiori...troppo belli!! (non vende). Un altro molto carino è stato quello che vendeva prodotti a base di lavanda (non mi ricordo la marca): c'era una bici lilla e della paglia da contorno...troppo carino!!
Quelli che mi sono piaciuti meno sono quelli delle attrezzature: lettini, lavandini, sedie...bah, non mi hanno entusiasmata più di tanto.
Lo stand che mi ha delusa di più è stato invece quello di PaolaP: non sono stati molto cortesi, persino il mio fidanzato (che ha sofferto silenziosamente tutto il giorno) si è stupito...e di nuovo avevano solo la palette dedicata alle blogger e youtubber, il resto erano le solite cose.

Sono stata "abbastanza" sintentica per non fare un post infinito ma se avete altre domande o curiosità, chiedete pure ;)


Miss Sbree

4 commenti:

  1. Ciao cara
    continuo a pensare che il cosmo sia adatto a quelli sono del settore, e personalmente continuo a preferire fare acquisti comodamente a casa mia usando internet, visto che amo tantissimo i prodotti eco-bio, ogni giorni ci sono nuovi arrivi sui vari siti che bazzico,no caos no fretta no file...Immagino comunque che sia una bella esperienza. Baci buona serata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!
      guarda, io sono andata di venerdì...per carità, gente ce n'è ma è stato tranquillissimo, io personalmente non ho fatto nessuna fila. nemmeno da MUFE (mi ci sono fiondata alle 9.30, appena ha aperto ed eravamo in 2 nello stand). certo è che nel weekend è molto stressante e, in questo caso, concordo con te: anch'io preferirei starmene a casa ;)

      a me, più che gli acquisti, è piaciuto vedere tutte le novità, anche perchè molte sono in anteprima! Per dirti: il mio padiglione preferito è stato quello dei prodotti naturali e là nessuno vende nemmeno uno spillo!

      certo che seuno va al cosmo per fare shopping, non è proprio l'idea migliore...in quel caso, sì: meglio il web. anzi, i negozi (almeno si guarda in faccia qualcuno) ;)

      Elimina
  2. ciao!! che bello, anch'io vorrei andare al cosmoprof almeno una volta nella vita!
    ti volevo chiedere: ma è vero che non danno campioncini?? e il trolley è proprio necessario? perchè secondo me intralcia per camminare nei vari stand...no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!
      allora, non troverai nessuno che ti ferma e ti dice "ei, ciao, ti dò un campioncino". però, se tieni gli occhi aperti e giri giri giri, qualcosa arraffi XD per farti capire, io sono arrivata a casa con un sacchetto (di grandezza media eh) pieno di campionicini...stando solo un giorno in fiera. se stai più giorni, ne prendi di più sicuramente.

      il trolley non è "necessario" ma sicuramente ti aiuta moltissimo per riporre gli acquisti, posare la giacca invece di portartela a braccio (negli stand fa veramente caldo!), portarti dietro i viveri (in fiera ti spennano...) e quello che reputi possa servirti (io mi ero portata anche dei fazzoletti e l'igenizzante). per l'intralciare...non credo...nel senso che la maggior parte delle persone che ho visto, ce l'avevano e quindi sono nella tua stessa situazione...e se vai in compagnia, potete fare i turni per trascinarlo ;)

      Elimina