domenica 2 giugno 2013

....il post-laurea fa schifo!

Ok, è un blog di make-up. Avete ragione. Ma...
Avere pensieri fissi che frullano per la testa 24 ore al giorno non fa bene. Forse metterli nero su bianco aiuta. Forse.
Sarò concisa: il post-laurea fa schifo. Si passano anni sui libri a studiare e studiare e ancora studiare per poi avere quel famoso pezzo di carta che non serve ad un'emerita cippa.
Io ho fatto giurisprudenza. Di essere sfruttata aggratis, ops, volevo dire di fare pratica presso un qualche studio non se ne parla: 1. non ti pagano; 2. ti schiavizzano; 3. non è nelle mie aspirazioni passare il resto della mia vita a difendere criminali. D'altronde il mio prof. di diritto penale alla prima lezione dell'anno l'aveva detto: quando un tizio ha bisogno di un avvocato o è un cretino che si è messo nei guai non sapendo manco lui come o è un criminale.
(Senza considerare l'ovvio inconveniente che devi avere un nome, un sacco di soldi per aprirti uno studio = essere figlio di....cosa che io non sono).
Ok. Escluse le professioni forensi, cosa rimane? Rimane tutto. Sì, perché me lo ricordo come se fosse ieri: alla giornata di orientamento oratori abilissimi dicevano che con una laurea in giurisprudenza si può fare tutto, tranne il medico e l'ingegnere.
...tutto cosa?? il giornalista?? devi fare un master che costa 3 occhi della testa. Oltre a rimanere cieco, devi chiederne anche un altro ad un membro della tua famiglia...
...il professionista nelle aziende? stanno tutte chiudendo e nonostante si mandino cv a tappeto a qualunque srl/spa/snc/sas esistenti, nessuno ti risponde.
...l'impiegato? ok, dove???? nelle aziende non assumono e negli studi privati hanno già da sistemare i vari parenti/conoscenti...nel settore pubblico non ne parliamo: i concorsi sono fermi da decenni. E comunque, anche se ne facessero, anche là passano solo i parenti di chi è già dentro.
 
Io un lavoro (a tempo determinato, of course) l'ho trovato: da un commercialista a fare 730 e 770. Dopo una settimana me ne volevo già andare: ti trattano malissimo, sono maleducati, si credono chissàchi e rispetto zero è ancora non descrivere appieno l'ambiente di lavoro in cui mi sono ritrovata...ovviamente nello studio lavorano anche moglie e due figlie (di cui una mia coetanea, non laureata, che mi comanda a bacchetta, sa tutto lei, è perennemente su facebook o al cellulare con fidanzato/amica/compagna di università...)...un lavoro di cacca ecco. Ma me lo tengo...e pure stretto...in tempo di crisi....mi ripeto sempre "dai, solo più qualche mese...".
E poi? Posso fare tutto....tutto cosa??
 
Buona domenica a te che leggi, nella speranza che tu te la stia passando meglio di me ;)

4 commenti:

  1. Considerando che mi laureerò a stretto giro in giurisprudenza non credo di poter dire che me la passo meglio XD
    Non so ancora cosa farò della mia vita ma è possibile che me ne vada da qui, a costo di buttare nel cesso 'sto pezzo di carta che m'è costato come un castello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....come un castello con dieci ale, altro che est e ovest! XD
      io anche ero dell'idea di prendere il volo ma il mio fidanzato mi ha incastrata...!

      Elimina
    2. siamo tutti sulla stessa barca e non ci resta che remare! anche con le altre lauree non è che ce la si passi meglio, anzi...
      forza e coraggio!

      Elimina
    3. grazie per l'incoraggiamento!
      ;)

      Elimina