martedì 22 maggio 2012

Olio purificante per pelli miste/grasse

Dopo "ricette" a base di fragola, crusca, banana e papaia, finalmente Clio -nel suo programma su Real Time- ha pensato anche alle pelli impure e...potevo non provarci?



Ricetta facile e veloce:
nel solito contenitore di vetro, si versano 2/3 di olio di jojoba (elimina il grasso della pelle in eccesso) + un cucchiaio abbondante di olio di girasole (ricco di vitamina E e quindi adatto anche alle pelli mature) + 3gocce di olio essenziale di tea tree + 3 gocce di olio essenziale di bergamotto + 1cucchiaio di limone.
Gli ultimi tre ingredienti servono per purificare la pelle.
Ovviamente si mescola il tutto e lo si usa per 1 settimana (Clio non lo dice ma di solito i prodotti naturali fatti in casa si deteriorano velocemente).
Il composto si applica su tutto il viso -se si ha la pelle grassa- o sulla zona T -se si ha la pelle mista- preferibilmente alla sera perchè non ci si deve esporre al sole dopo aver applicato il prodotto.

Io l'ho provato per 3 settimane:
- la prima volta ho eseguito la ricetta alla lettera e forse è un composto un po' troppo "pesante" per la mia pelle: troppi oli, prodotto troppo oleoso;
- la seconda volta ho "alleggerito" la ricetta togliendo l'olio di girasole -non ho ancora problemi di rughe- e mettendo meno olio di jojoba: il composto così fatto è decisamente migliore per la mia pelle, anche se ovviamente i risultati non sono immediati;
- la terza volta ho replicato la "mia" ricetta e devo dire la pelle sembra migliore perchè si lucida molto meno durante la giornata.

Come tutti i prodotti, ogni pelle risponde in modo diverso e ha esigenze diverse: secondo me, quest'olio è buono, anche se non ottimo come quello per le unghie (forse le mie aspettative erano troppo elevate...per chi se lo fosse perso: http://makeupandown.blogspot.it/2012/04/olio-rinforzante-per-unghie.html) e, se non vi trovate bene subito, provate ad adattare la ricetta in base alle vostre problematiche.


Miss Sbree

2 commenti: